ManTrailing Sportivo

ll Mantrailing Sportivo è una delle discipline sportive cinofile emergenti degli ultimi anni.
Probabilmente perché è una tra le più divertenti e appaganti, sia per il proprietario che, soprattutto, per il cane che ha la possibilità di utilizzare il suo senso più importante, l’olfatto!
Il termine Mantrailing deriva dall’inglese” Man-trail” ovvero uomo-precorso:
seguire il percorso dell’uomo.

In cosa consiste il Mantrailing Sportivo?

Qualsiasi cane, di ogni razza ed età, è in grado di utilizzare il proprio olfatto, discriminare gli odori umani, trovare e seguire la traccia olfattiva che gli viene proposta, tra le molte presenti nell’ambiente, e quindi il figurante, nascosto per gioco e pronto a premiarlo al suo arrivo!
Questa disciplina, oltre a divertire molto, è utile per migliorare la relazione del binomio cane-uomo, si lavora in due, insieme si condivide il lavoro, il gioco e il successo del ritrovamento!
E’ inoltre un ottimo modo per il proprietario per imparare a conoscere meglio il proprio cane, a “leggerlo”, a scoprire le sue potenzialità e a farlo socializzare con altre persone, con nuovi ambienti e strumenti e, per i cani che hanno problemi comportamentali, è di sicuro aiuto se utilizzato per affiancare un percorso di recupero con l’educatore.
Si può praticare ovunque (in città, nei parchi, nei centri commerciali, …) e anche questo rende il Mantrailing unico, divertente, appagante e piacevole per proprietari e cani!
Come tutte le discipline sportive, oltre all’aspetto ludico dell’attività, è possibile seguire un percorso per arrivare a gareggiare.
Il Mantrailing viene sempre più integrato alle unità cinofile di ricerca in superficie allo scopo di ottenere successi maggiori in intervento.
Il Mantrailing Sportivo si rifà alle tecniche elaborate del Mantrailing Operativo ma con scopi e obiettivi diversi quindi, pur utilizzando la stessa tecnica di addestramento, il binomio si evolverà su piani diversi

Comitato Disciplina

  • Marcello Molari 3409922080

  • Mirko Sbrighi 3358160053

  • Roberta Norfo 3404064257

  • mantrailingsportivo@ascinofilia.it

Condividi su..

Prossime Gare

DataRegioneOrganizzatore
07/09/2024VenetoPwdog ASD
08/09/2024VenetoPwdog ASD
21/09/2024Emilia RomagnaMolla L'osso Asd
22/09/2024Emilia RomagnaMolla L'osso Asd
05/10/2024ToscanaScodinzolando Asd

Formazione

RegioneEventoTitolo
In Programmazione
Ultime Novità dalla ManTrailing Sportivo