ManTrailing Sportivo

ManTrailing Sportivo

ll Mantrailing Sportivo è una delle discipline sportive cinofile emergenti degli ultimi anni.
Probabilmente perché è una tra le più divertenti e appaganti, sia per il proprietario che, soprattutto, per il cane che ha la possibilità di utilizzare il suo senso più importante, l’olfatto!
Il termine Mantrailing deriva dall’inglese” Man-trail” ovvero uomo-precorso:
seguire il percorso dell’uomo.
In cosa consiste il Mantrailing Sportivo?
Qualsiasi cane, di ogni razza ed età, è in grado di utilizzare il proprio olfatto, discriminare gli odori umani, trovare e seguire la traccia olfattiva che gli viene proposta, tra le molte presenti nell’ambiente, e quindi il figurante, nascosto per gioco e pronto a premiarlo al suo arrivo!
Questa disciplina, oltre a divertire molto, è utile per migliorare la relazione del binomio cane-uomo, si lavora in due, insieme si condivide il lavoro, il gioco e il successo del ritrovamento!
E’ inoltre un ottimo modo per il proprietario per imparare a conoscere meglio il proprio cane, a “leggerlo”, a scoprire le sue potenzialità e a farlo socializzare con altre persone, con nuovi ambienti e strumenti e, per i cani che hanno problemi comportamentali, è di sicuro aiuto se utilizzato per affiancare un percorso di recupero con l’educatore.
Si può praticare ovunque (in città, nei parchi, nei centri commerciali, …) e anche questo rende il Mantrailing unico, divertente, appagante e piacevole per proprietari e cani!
Come tutte le discipline sportive, oltre all’aspetto ludico dell’attività, è possibile seguire un percorso per arrivare a gareggiare.
Il Mantrailing viene sempre più integrato alle unità cinofile di ricerca in superficie allo scopo di ottenere successi maggiori in intervento.
Il Mantrailing Sportivo si rifà alle tecniche elaborate del Mantrailing Operativo ma con scopi e obiettivi diversi quindi, pur utilizzando la stessa tecnica di addestramento, il binomio si evolverà su piani diversi.

Comitato Tecnico Nazionale

Referente Nazionale di Disciplina
Daniela Maria Sgarlata
cell 335 5206214
email: kemba@tiscali.it

Marcello Molari
cell 340 992 2080
email: molari.m@gmail.com

Gare ASC (di cui è stata inoltrata richiesta di autorizzazione al CONI)

DATADENOMINAZIONEDISCIPLINAREGIONELUOGOGIORNI
22/05/2021SELEZIONE CAMPIONATO NAZIONALE MANTRAILINGATTIVITA' SPORTIVA CINOTECNICALAZIOSTRA DOG ASD - VIALE GIAPPONE 139 - FORMELLO (RM)22-23/05/2021
25/09/2021SELEZIONE CAMPIONATO NAZIONALE MANTRAILINGATTIVITA' SPORTIVA CINOTECNICAEMILIA-ROMAGNAMOLLA L’OSSO ASD - VIA RAVENNATE, - CESENA25-26/09/2021
30/10/2021SELEZIONE CAMPIONATO NAZIONALE MANTRAILINGATTIVITA' SPORTIVA CINOTECNICALAZIOTOP DOGS ASD - Via Uberto Pedroli, 2-60, 00054 Fiumicino RM30-31/10/2021
27/11/2021FINALE CAMPIONATO NAZIONALE MANTRAILINGATTIVITA' SPORTIVA CINOTECNICALAZIOSTRA DOG ASD - VIALE GIAPPONE 139 - FORMELLO (RM)27-28/11/2021
Descrizione Regione Inizio Centro Ospitante Indirizzo Docente
Seminario di Mantrailing Sportivo Emilia Romagna 28-29 Marzo 2020 Molla L’Osso Asd Cesena Daniela Maria Sgarlata
Seminario di Mantrailing Sportivo Piemonte 4-5 aprile 2020 What A Bau A Dog A.S.D. Strada del drosso 184L TORINO Daniela Maria Sgarlata
Descrizione Regione Inizio Centro Ospitante Indirizzo Docente
Seminario di Mantrailing Sportivo Lazio 14-15 Novembre 2020 Il Piccarello asd Latina Daniela Maria Sgarlata
Seminario di Mantrailing Sportivo Lazio 21-22 Novembre 2020 Educamicane asd Roma Daniela Maria Sgarlata