Educatore Cinofilo

Il corso si rivolge a chi vuole acquisire una conoscenza approfondita del mondo del cane, imparare a gestire la relazione interspecifica al fine di diventare un tecnico competente nell’educazione del cane con particolare indirizzo in ambito cognitivo comportamentale.

L’Educatore Cinofilo è un mediatore nel rapporto uomo-animale, un tecnico che lavora con il cane e con il proprietario, al fine di creare un corretto rapporto relazionale, ottimizzare l’intesa e il giusto inserimento dell’animale nella società attraverso competenze e modelli comportamentali adeguati.

Il suo ruolo, oggi, riveste grande importanza sociale. Quello con i cani è un rapporto spesso a rischio per la scarsa consapevolezza con cui inizia e i conseguenti fraintendimenti: proprietari sempre meno idonei per animali sempre meno responsabili delle problematiche che manifestano.

Ormai i cani fanno sempre più parte delle nostre quotidianità ma questo non vuol dire che tutti loro vivano l’ambiente urbano, la vita in casa o i ritmi che ci vengono imposti dalla societa in maniera serena. Società che, ormai, vede il cane più come compagno di vita che come compagno di lavoro facendo emergere sempre di più l’esigenza di incontrare professionisti che possano presentare un percorso educativo mirato alle esigenze di cane e proprietario per garantire armonia in questa relazione. Si sono accorciate le distanze tra noi e gli animali ma, nello stesso tempo, sono aumentate le problematiche legate alla gestione quotidiana e ai fraintendimenti di specie.

Referente Nazionale

  • Fabrizio Ruffinatto

  • 335.6116558

  • formazione@ascinofilia.it

Condividi su..

Formazione

RegioneEventoTitolo
Ultime Novità dalla Educatore Cinofilo