Hoopers Agility E-Motion

Hoopers Agility E-Motion

Le origini del Hoopers Agility

Hoopers Agility é una disciplina cinosportiva, la quale trova le proprie radici nel Nord-America come NADAC (North American Dog Agility Council) una delle quattro più grosse organizzazioni di Agility Dog degli USA, creata nel 1993.

Da quella data in poi prende forma l’Hoopers Agility dall’apporto di continui sviluppi e varianti dell’Agility Dog per diventare una vera e propria disciplina sportiva allo stesso livello dell’Agility Dog stesso. In America esistono svariate categorie e diversi livelli con vari gradi di difficoltá.

L’Hoopers Agility da qualche anno é presente anche in alcune nazioni europee, come la Germania, l’Inghilterra, la Svizzera ed i Paesi Bassi dove ogni di queste nazioni trova il suo disciplinare.

Che cos’é Hoopers Agility E-Motion

Come nell’Agility classico il cane deve percorrere un percorso prestabilito e numerato con l’unica differenza che nell’Hoopers Agility E-Motion il conduttore naviga il suo cane a distanza da una determinata zona di conduzione con l’ausilio di comandi vocali, gestuali e posture corporali.

Un percorso nell’Hoopers Agility E-Motion é composto principalmente da Hoops in combinazione con altri attrezzi come il Tunnel, il Barrel, il Gate, lo Slalom e la zona di contatto.

Il conduttore lascia il cane davanti al punto di partenza e si va a posizionare nella zona di conduzione, la quale spesso si riconduce nel primo terzo del percorso. Dá il comando di sblocco al cane e inizia a condurlo lungo il percorso sino all’arrivo.

La posizione e la quantità degli attrezzi in un giro di Hoopers Agility E-Motion varia sempre e in base alle capacità del binomio. Da giri molto corti e semplici a giri lunghi e articolati, il comune denominatore rimane il divertimento con il proprio cane e la sua possibilità di esprimersi fisicamente e cognitivamente.

Lo scopo è di incentivare la comunicazione e mostrare la collaborazione armoniosa tra conduttore e cane.

È un’attivitá ideale per cani e persone di tutte le etá, giovani e anziani, sportivi e non

Responsabile Nazionale Disciplina:
Wiebke Gasbarro
e-mail: wiebke.gasbarro@tim.it
hoopers-emotion.info@libero.it

Coordinatore Walter Gasbarro 333.9545142

Calendario in programmazione.

Campionato Data Centro Ospitante Indirizzo Giudice Classifica
[table “2” not found /]